Hotel Corallo all'Isola d'Elba: albergo vicino al mare a Pomonte lungo la costa occidentale dell'Elba per chi ama una vacanza in relax ...

Login

Cancel

Scopri Pomonte tutto l'anno ... le nostre strutture ti propongono un soggiorno all'insegna del relax o dell'attività sportiva all'Isola d'Elba

Sport & Natura a Pomonte, Isola d'Elba
Mentre in estate si preferiscono sport acquatici, nella bassa stagione le condizioni climatiche favorevoli consentono di scoprire un'altra realtà dell'isola, legata alla natura, quella che ci fa scoprire, attraverso i sentieri che percorrono le nostre montagne, la storia e l'anima dell'isola in un silenzio interrotto dal canto degli uccellini.
Potete scegliere di fare escursioni con le guide specializzate oppure vi lasciate fornire la carta dei sentieri e tutto il materiale necessario per perlustrare la zona da soli.

TREKKING
Un passo avanti nella valle e un passo indietro nel tempo ...
Alla scoperta della storia millenaria, dei resti della città di Pedemontis, dei vecchi caprili o della via del granito passando tra chiese, fornaci, muri a secco, resti romani come la nave di granito o le colonne romane sopra Cavoli, tracce del lavoro dell'uomo nei millenni. Rimarrete sorpresi ad osservare come sia possibile tanta varietà in così pochi kilometri di distanza: una varietà che riguarda il clima, la vegetazione e la conformazione geologica. Si passa infatti dalle tamerici sul mare al castagno di alta montagna o ai tassi secolari delle calanche, dal giglio di mare e dai profumi di ginestre ai vari tipi di orchidee e ciclamini, incantati dal suono "silenzioso" della Natura.

Una serie di escursioni giornaliere gratuite con guida specializzata verranno offerte da maggio a giugno e da settembre a ottobre. Tali escursioni si svolgeranno principalmente sul massiccio del monte Capanne e nelle zone più belle dell'isola d'Elba.



Una ricca rete di sentieri partono dal paese di Pomonte, per tutti i gusti e livelli di difficoltà.
Vi segnaliamo alcuni dei molteplici percorsi: Valle di Pomonte, il sentiero Pomonte-Chiessi e la Via delle Essenze.

Foto Il Viottolo - www.ilviottolo.it Trekking Isola d'Elba
ginestre a macchia bassa al Semaforocaprili della grottaccia

Trekking Isola d'Elba Trekking Isola d'Elba
la nave di granito sopra Cavolii resti della chiesa di San Bartolommeo

Trekking Isola d'Elba Trekking Isola d'Elba
le colonne romane sopra Cavolii caprili sopra Pietra Murata


KAYAK
Ricche di suggestione le escursioni con il kayak lungo la nostra costa dai fondali cristallini. Un'occasione per scoprire l'isola sotto una veste diversa e l'unico modo per raggiungere anfratti, scogliere, calette, spiagge talvolta non raggiungibili via terra ... ascoltando la voce del mare.

DIVING E SNORKELING
Il relitto della Elviscott, un mercantile affondato nel 1972, costituisce la maggior attrazione per i villeggianti provenienti da tutte le parti dell'isola, interessati a scoprire i fondali marini - sia sub sia amanti di snorkeling.
Gran parte della nave giace sul fondo del mare a 150 metri dalla spiaggia del Quartiere alla sinistra dello scoglio dell'Ogliera, su un fondale sabbioso ad appena 13 metri di profondità. E' l'unico relitto all'Elba raggiungibile senza l'ausilio di un'imbarcazione, quindi a nuoto o con il pedalò dalla spiaggia del Quartiere.
Nei quarant'anni passati sotto il mare il relitto si è "naturalizzato" ed ora si presenta come un micro-ambiente vivo e colorato, dove giochi di luce (favoriti dal mare limpido e dalla ridotta profondità) restituiscono emozioni piacevoli e mettono spesso "in scena" spettacoli animati dai raggi del sole che si riflettono sulle scaglie di pesci frettolosi o placidi ... di ricciole, gronchi, occhiate, polpi ... che ne hanno fatto la loro dimora o che vi transitano.

I diving più vicini si trovano a Seccheto o a Sant'Andrea. In paese è possibile caricare le bombole presso il negozio di articoli sportivi.

Diving Isola d'Elba Foto Il Viottolo - www.ilviottolo.it

WINDSURF E KITE SURF
Date le favorevoli condizioni climatiche il tratto di mare tra Pomonte e Chiessi rappresenta un ambito punto di ritrovo per gli appassionati di windsurf e kite surf.
Durante l'anno sono numerosi i raduni e le gare tra le quali le prove della Coppa Italia Formula Windsurfing e dell'Italian Slalom Tour Windsurf.

Windsurf Isola d'Elba Kitesurf Isola d'Elba

MOUNTAINBIKE
Numerosi i percorsi di mountainbike all'isola d'Elba dove vengono organizzate varie gare a livello nazionale e internazionale come la Gran Fondo e la Legend Cup.
Il nostro hotel dispone di una rimessa dove potete lasciare le vostre mountainbike, attrezzata con una piccola officina.

Foto Il Viottolo - www.ilviottolo.it Mountaibike Isola d'Elba

FREE CLIMBING
Nella zona della Costa del Sole ci sono numerose vie attrezzate, allestite da esperti del Fasi per gli appassionati di free climbing. Le vie preparate sono di vari livelli di difficoltà con dei panorami magnifici. Il referente di zona è Fabrizio Galeazzi.

Free Climbing Isola d'Elba Free Climbing Isola d'Elba

ALTRI SPORT
A 100 mt dal nostro hotel è presente anche una palestra attrezzata con campo da tennis, calcetto pallavolo, attrezzi per body building.

Tanti itinerari, circondati dalla natura selvaggia, per riuscire a scoprire i numerosi, bellissimi aspetti dell'isola d'Elba, un vero e proprio paradiso per chi ama fare escursioni e passeggiate.
Scoprendo vecchie miniere abbandonate, antiche chiese, santuari ed eremi, torri, castelli ed antiche fortezze, ma anche fondali mozzafiato, arricchiti da qualche storico relitto.

Con uno zaino in spalla, a piedi, pedalando o con la muta da sub, le opportunità sono infinite e tutte riescono a trasmettere una profonda sensazione di gioia. Insomma, coloro che non si arrendono alla fatica, potranno conquistare la vera bellezza dell'Elba, quella più intima, che spiega qual è l'anima più profonda dell'isola e che è in grado di regalare certe emozioni.

Circondati da ginestre, eriche, mirti e lentischi in un surreale silenzio, oppure addentrandosi in un ombroso bosco di castagni, storditi dal profumo del sottobosco - fatto di muschio, funghi e ciclamini - sarà possibile lanciare uno sguardo su tutto l'Arcipelago Toscano.

Il territorio di Pomonte è un vero e proprio paradiso per gli appassionati degli sport legati alla natura: mountain bike, trekking, kayak, subacquea, snorkeling, free climbing: la zona offre una moltitudine di opportunità per divertirsi e praticare la propria attività sportiva preferita all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.