Hotel Corallo all'Isola d'Elba: albergo vicino al mare a Pomonte lungo la costa occidentale dell'Elba per chi ama una vacanza in relax ...

Login

Cancel

Scopri Pomonte tutto l'anno ... le nostre strutture ti propongono un soggiorno all'insegna del relax o dell'attività sportiva all'Isola d'Elba

Il paese di Pomonte
Pomonte .. paese fra mare e monti che fanno da cornice alla sua meravigliosa valle. Un paese che, dopo secoli caratterizzati dalla riduzione del ferro, dalla lavorazione del granito e dall'economia vitivinicola, è approdato all'offerta turistica mantenendo però, forse più di altri, il fascino di terra di confine fra modernità e tradizione.

Pomonte è un piccolo paese di pescatori e contadini sul versante occidentale dell'Elba.
E' dominato dalla grande vallata che sale fino alle pendici del Monte Capanne ricca di terrazzamenti a vite, fossi e rivi che creano laghetti e cascatelle.

Le origini del paese risalgono forse ai tempi etruschi essendo stati ritrovati numerosi resti di scorie di lavorazione del ferro all'interno della vallata che anticamente doveva essere molto boscosa. Numerosi furono anche i rapporti con i vicini della Corsica analizzando il dialetto, la toponomia e i nomi degli abitanti.

La costa è caratterizzata dalla scogliera che scende a picco nel mare. Alcune piccole spiagge di ciottoli si trovano sulla sinistra del paese.

La zona è conosciuta soprattutto perchè a pochi metri dalla riva e a soli 16 metri di profondità è adagiato il relitto dell'Elviscott, una nave da carico affondata nel 1972 e che è diventata un punto di riferimento per tutti i subacquei.


Da Pomonte partono numerosi sentieri che percorrono le creste dei monti e che permettono di raggiungere i paesi vicini e la sommità del monte Capanne.

In paese vicino all'hotel sono presenti: banca, farmacia, ristoranti, bar, pasticceria, panificio, market, edicola con tabacchi, ufficio postale, guardia medica turistica 24 ore su 24 e pubblica assistenza.